Campagna Nazionale del Fiocco Bianco, il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La vera forza è nel rispetto è lo slogan con il quale il Comune di Verona, assieme alla società civile scaligera, ha lanciato le iniziative per celebrare la ricorrenza.

La campagna nazionale fiocco bianco e’ stata inaugurata in Italia dall’ Associazione Artemisia di Firenze nel novembre 2006 in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne che venne istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La data del 25 novembre fu scelta in seguito al brutale assassinio avvenuto nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, su ordine di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961).

L’ONU ha inteso spronare i governi e organismi internazionali e nazionali ad assumere iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, per il superamento delle condizioni che impediscono alle donne in tutto il mondo di godere pienamente dei diritti e delle libertà fondamenta.

Con l’adesione alla Campagna del Fiocco Bianco, gli organizzatori si rivolgono in particolare agli uomini, giovani e non, affinché indossando un fiocco bianco possano testimoniare l’impegno personale nel rispetto delle donne che fanno parte della loro vita, contribuendo così a promuovere per tutte una vita libera dalla paura e dalla violenza.

Consulta le iniziative organizzate dal Comune di Verona per la ricorrenza.

Per maggiori info fioccobianco.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...