Autobus elettrici senza fili e binari? In Germania sono già realtà

Nella citta’ di Braunschweig, in Bassa Sassonia, dal 2013 circoleranno i primi autobus  motorizzati ‘Primove’, la tecnologia di e-mobility  sviluppata da Bombardier basata sul principio del trasferimento di energia per induzione.  Tale sistema consente ai veicoli elettrici di ricaricarsi sia in movimento che durante la sosta senza necessità di fili o binari grazie ad appositi trasmettitori  collocati sotto l’asfalto.

Il Ministero dei Trasporti tedesco investira’ 2,9 milioni di euro nel progetto che prevede la messa in strada di due bus articolati lunghi 18 metri lungo un percorso di 12 chilometri. Dopo che la tecnologia e’ stata testata con successo ad Augsburg, in Bavaria, ora le Germania scommette fortemente su mezzi di trasporto di massa che non inquinano e non alterano il paesaggio.

Approfondisci su ansa.it

Un pensiero su “Autobus elettrici senza fili e binari? In Germania sono già realtà

  1. Questa tecnologia funziona sorprendentemente bene: Dal 2002 sono infatti circa 30 gli autobus elettrici a Genova e a Torino ad adottare la sua tecnologia IPT di Conductix-Wampfler. E dopo 10 anni di impiego giornaliero, le aziende municipali di trasporto AMT e GTT possono trarre un bilancio del tutto positivo da essa. Ricariche parziali periodiche di autobus elettrico determinano una durata di esercizio maggiore di ca. il triplo. La capacità della batteria può pertanto essere ridotta anche al 75 %, fatto che rende il veicolo più economico all’acquisto, più leggero e non limita lo spazio del vano per i passeggeri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...