La notizia è di qualche settimana fa, pubblicata su l’Arena di domenica 14 marzo 2010. Un centro massaggi abusivo è stato scoperto dalla polizia municipale in zona Borgo Trento. Responsabili dell’attività erano due brasiliani, madre e figlio, con una collaboratrice di 19 anni residente nel veronese. I tre fornivano, senza i titoli professionali e le autorizzazioni comunali, diverse tipologie di massaggio; le attività venivano pubblicizzate su giornali gratuiti e siti internet.
Lʼabusivismo in riabilitazione è un fenomeno di rilevanza nazionale che comporta gravi rischi per la salute dei cittadini. Per diffondere la cultura della legalità e tutelare la salute dei veronesi abbiamo deciso di organizzare, assieme allo Spif – Sindacato Professionale Italiano Fisioterapisti, un convegno (scarica la Locandina) per dare voce alle osservazioni dei pazienti vittime dellʼabusivismo, dei professionisti, dei Comitati Etici, delle Autorità e degli altri soggetti preposti alla vigilanza e alla tutela della salute.
Il convegno rientra in una serie di iniziative dello Spif condotte a livello nazionale per la tutela dei diritti soggettivi dei singoli professionisti, nonché, ed in via del tutto prioritaria, del diritto alla salute ed allʼintegrità fisica dei pazienti. Il fenomeno dellʼabusivismo in riabilitazione è attualmente un caso mediatico nazionale oltrechè un fenomeno che riguarda da vicino i cittadini veronesi e italiani.
Per questo motivo
Sabato 27 marzo 2010 alle ore 10 (termine previsto ore 12)
presso la Sala conferenze dell’ATER in Piazza Pozza 1/c, Verona
celebreremo il convengo
contro l’ABUSIVISMO IN RIABILITAZIONE
E’ a rischio la salute dei veronesi?
interverranno
Flora Virgillito – Presidente Associazione Nazionale Vittime Abusivismo in Riabilitazione
Antonio Cartisano – Presidente SPIF – Sindacato Italiano Fisioterapisti
Simone Patuzzo – Vicepresidente SPIF – Sindacato Italiano Fisioterapisti
Davide Cecchinato – Segretario Generale di ADICONSUM Verona – Associazione Difesa Consumatori e Ambiente
Sono invitati:
Sandro Sandri – Assessore Regionale alle Politiche Sanitarie
Flavio Tosi – Sindaco di Verona
Maurizio Mori – Presidente della Consulta di Bioetica
Franco Alberton – Presidente Ordine dei Medici di Verona NAS Padova e Treviso
Scarica la Locandina convegno 27 marzo su abusivismo