A Dorentrup (Germania) la sostenibilità è senza illuminazione

indian mosaicE’ di qualche giorno fa la notizia, pubblicata da Time.com con il titolo Germany’s Green Idea: Streetlights on Demand, sulla singolare iniziativa della cittadina tedesca di Dorentrup, 9000 abitanti, il cui consiglio comunale ha deciso di installare un sistema di illuminazione pubblica a richiesta.

L’idea è semplice: ogni notte alle 11 tutte le luci stradali della cittadina tedesca si spengono e i residenti che necessitino di luce per percorrere la pubblica via le possono accendere con una semplice chiamata telefonica attraverso un software predisposto dalla locale società elettrica pubblica. Dopo quindici minuti la strada torna senza luce.

Il progetto, primo del genere in Europa, è in grado di tagliare le emissioni di C02 per circa 12 tonnellate per anno e sembra il migliore per i piccoli centri abitati che sempre più debbono razionalizzare risorse per far fronte alla crisi economica. Anche se non sono mancate le proteste degli abitanti di Dorentrup, preoccupati per la sicurezza personale, l’utilizzo della tecnologia è stata richiesta da tutto il mondo. Dovremo abituarci a vedere nel buio?

Leggi l’articolo su time.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.