Via libera alla riforma dei licei

shoesIl consiglio dei ministri del 12 giugno ha approvato la riforma dei licei che partirà dal 2010. Oltre al classico, scientifico, artistico e linguistico, ci saranno il liceo musicale e quello delle scienze umane. Il Liceo musicale e coreutico sarà articolato nelle due sezioni musicale e coreutica. Inizialmente saranno istituite 40 sezioni musicali e 10 coreutiche e potranno essere attivati in collaborazione con i conservatori e le accademie di danza per le materie di loro competenza. Il Liceo delle scienze umane sostituisce il liceo sociopsicopedagogico, si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica. Con questa riforma si vuole fornire maggiore sistematicità e rigore e coniugare tradizione e innovazione; razionalizzare i piani di studio, privilegiando la qualità e l’approfondimento delle materie di studio; caratterizzare accuratamente ciascun percorso liceale; riconoscere ampio spazio all’autonomia delle istituzioni scolastiche; consentire una più ampia personalizzazione, grazie a quadri orari ridotti che danno allo studente la possibilità di approfondire e recuperare le mancanze.

Tratto da governo.it

Un pensiero su “Via libera alla riforma dei licei

  1. Bel post Davide!

    Un commento:
    Da insegnante, credo che sia interessante poter mettere in luce le competenze muciscali e nelle scienze umane con l’istituzione di questi licei. Individualizzare l’azione didattica significa anche evidenziare questi talenti, che ci fanno capire sempre di più quanto esistano “intelligenze multiple” e diversificate.

    Mi chiedo però se per rinnovare la scuola non servano solo alunni con nuovi competenze, ma anche insegnanti con nuove competenze?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.