Sms consumatori: il sito che fotografa i prezzi

man in citySMS Consumatori è un servizio innovativo di pubblica utilità che informa l’utente sui prezzi dei principali prodotti agro-alimentari. Uno strumento per una spesa intelligente che, in tempo reale, ti aggiorna sui prezzi all’origine, all’ingrosso e di vendita. Innovativa la tecnologia prevista che si avvale della messaggistica SMS. Il forum francese Netexplorateur ha pubblicato la lista di quelli che sono, a loro avviso, i siti internet più innovativi e più utili in circolazione. I 100 siti scelti rappresentano, a dire del forum, il futuro di internet e dell’era digitale in quanto portatori di nuove modalità di uso, innovativi e con un sicuro impatto sia economico sia sociale.

Il servizio Sms consumatori fornito dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali – in collaborazione con Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori, La Casa del Consumatore, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unc – è inserito nella lista (unica presenza italiana nell’elenco).

Www.smsconsumatori.it affianca nella lista siti come il famosissimo Google street maps, che permette di fare una passeggiata virtuale nelle nostre città; Lifewatcher, un sito giapponese che permette il controllo della propria salute; Wikia green, enciclopedia online specializzata sull’ecologia.

Il servizio Sms consumatori è gratuito e consente di ricevere in tempo reale le informazioni sui prezzi di più di 80 prodotti alimentari, sia andando sul sito www.smsconsumatori.it, sia inviando un sms al numero 47947 con il nome del prodotto d’interesse; in questo caso si riceve all’istante un sms di risposta con le informazioni sulla filiera dei prezzi, suddivisi per area geografica.

Inoltre accedendo al sito gli utenti iscritti possono segnalare irregolarità sui prezzi medi o sulle condizioni igienico-sanitarie degli alimenti. Sono poi le associazioni dei consumatori a contattare gli utenti, effettuare i controlli e fornire i chiarimenti richiesti. Sul sito è anche possibile fare una spesa virtuale ottenendo l’indicazione di quanto si dovrebbe spendere se i prezzi medi fossero rispettati. Il borsino della spesa invece, con grafici e dati, indica l’andamento dei prezzi ed è aggiornato ogni settimana.

 

Fonte: www.agricolturaitalianaonline.gov.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.